Pro Aidants colma una lacuna nelle cure di lunga durata e nei servizi di assistenza a domicilio.

hand

venn it

L'associazione senza scopo di lucro crea per la prima volta un modello organizzativo indipendente, nel quale familiari curanti e fornitori di servizi di assistenza coordinano le loro attività.


members-spitex
members-prosenectute-stgallen-2
roteskreuz@2x

In collaborazione con i nostri partner, sviluppiamo nuovi metodi per l’assistenza integrata. L'obiettivo finale è quello di garantire che tutti i soggetti coinvolti ricevano un'assistenza di buona qualità anche nella terza età.


apple-touch-icon-370x320
people@2x
care-plan@2x
requests@2x
notes

Un’app permette ai familiari di organizzare servizi di cura e assistenza infermieristica anche a distanza.

All’app We+Care.

cycle it

Attraverso la digitalizzazione delle offerte, è possibile illustrare le procedure passo dopo passo. Le persone che improvvisamente si ritrovano ad assistere i familiari possono in questo modo concentrarsi totalmente sui loro compiti effettivi, senza doversi destreggiare nella giungla delle opzioni di sostegno e richieste di accredito assistenziale.   


knowledge-500x320

Il nostro obiettivo è quello di creare un’innovazione sociale che garantisca la sicurezza dell’assistenza a lungo termine in una società che invecchia. Questo processo valorizza il capitale sociale e un giorno dovrà essere considerato una risorsa garantita come l'AVS.


L’utilizzo è gratuito per gli assistenti informali, ovvero i familiari che svolgono servizi di cura pur non essendo dei professionisti. I fornitori di prestazioni devolvono 1/1000 del loro fatturato annuo ai servizi connessi al funzionamento dell'infrastruttura sociale: il «Promille di Cura».

infrastructure@2x-720x531

Progetto pilota

Programma

2019

Progettazione

Versione demo
Modello operativo
Fondazione dell'associazione

 

2020

Struttura

Sistema di controllo
Società operativa
Sviluppo della piattaforma

 

2021

Fase di test

Familiari assistenti
Partner tecnologico
Fornitori di prestazioni

 

 

2022

Valutazione

Etica dei dati
Coordinamento dei fornitori
Ricerca sui servizi sanitari

2023

Funzionamento regolare

Consolidamento
Infrastruttura sociale
nel sistema sanitario


Supporto

 

eu-aal-innosuisse-1

Parzialmente finanziato dal programma AAL, Active Assisted Living Programme dell'UE e da Innosuisse, Agenzia per la promozione dell'innovazione della Confederazione Svizzera.